PEC: as-en[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-en[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0935 37347

Archivio di Stato di Enna

Collaborazione volontaria

COLLABORAZIONE VOLONTARIA

È possibile svolgere servizio di volontariato presso l’Archivio di Stato di Enna ai sensi dell’art. 55 del D.P.R. n. 1409 del 30 settembre 1963, se in possesso del diploma di Laurea o della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. L'interessato deve presentare domanda in Istituto, corredata dal piano di studio, dal Curriculum Vitae e da una copia del documento di riconoscimento. ll direttore dell'Istituto provvederà all'inoltro gerarchico per il rilascio dell'autorizzazione da parte della Direzione Generale degli Archivi.

In relazione alle esigenze d'Istituto e alle personali attitudini del volontario, la collaborazione sarà incentrata sulle attività di consulenza scientifica rese all'utenza in sala di studio, attività di riordino ed inventariazione della documentazione, partecipazione alle iniziative di valorizzazione del patrimonio archivistico realizzate dall'Archivio.

Questa attività, indispensabile per chi voglia lavorare nel mondo degli archivi, oggi riacquista ancora più valore grazie alla costituzione degli Elenchi nazionali dei professionisti dei beni culturali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 16/10/2023