PEC: as-en[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-en[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 0935 37347

Archivio di Stato di Enna

Tirocini, collaborazioni e PCTO

Garantire agli studenti la possibilità di effettuare un percorso formativo e di crescita nell'ambito della cultura è una mission che l'Archivio di Stato di Enna voule portare avanti con responsabilità e consapevolezza.

Referente: dott.ssa Giuliana Maria Ferrara.

 

In questa sezione sono descritte le convenzioni e i volontariati attivi presso questo Istituto.

 

TIROCINI FORMATIVI

Presso l'Archivio di Stato di Enna è possibile effettuare tirocini curriculari previsti per il completamento del percorso di studio e l'acquisizione dei crediti formativi necessari al conseguimento della Laurea o Master. È indispensabile la stipula di:

- una convenzione tra l’Università/Ente di provenienza dello studente e l'Archivio di Stato;

- l'assicurazione, ove non già inclusa, per poter operare in Istituto.

Durante lo svolgimento del tirocinio le attività, previste da un progetto redatto dal funzionario archivista, saranno stabilite in relazione alla durata del tirocinio e saranno funzionali all'apprendimento delle metodologie proprie della materia archivistica, della conservazione, della valorizzazione e della fruizione del patrimonio documentario dell'Istituto anche attraverso l'utilizzo di strumenti informatici (es: software per la descrizione archivistica, ampliamento dei contenuti nei profili social dell'Istituto).

L'attestazione del corretto svolgimento delle attività è subordinata alla firma giornaliera del registro delle presenze e alla relazione finale del referente dell'Archivio.

 

COLLABORAZIONE VOLONTARIA

È possibile svolgere servizio di volontariato presso l’Archivio di Stato di Enna ai sensi dell’art. 55 del D.P.R. n. 1409 del 30 settembre 1963, se in possesso del diploma di Laurea o della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. L'interessato deve presentare domanda in Istituto, corredata dal piano di studio, dal Curriculum Vitae e da una copia del documento di riconoscimento. ll direttore dell'Istituto provvederà all'inoltro gerarchico per il rilascio dell'autorizzazione da parte della Direzione Generale degli Archivi.

In relazione alle esigenze d'Istituto e alle personali attitudini del volontario, la collaborazione sarà incentrata sulle attività di consulenza scientifica rese all'utenza in sala di studio, attività di riordino ed inventariazione della documentazione, partecipazione alle iniziative di valorizzazione del patrimonio archivistico realizzate dall'Archivio.

Questa attività, indispensabile per chi voglia lavorare nel mondo degli archivi, oggi riacquista ancora più valore grazie alla costituzione degli Elenchi nazionali dei professionisti dei beni culturali.

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (PCTO)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) hanno la finalità di promuovere l'orientamento, favorendo lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali. Tramite questi percorsi formativi gli studenti acquisiscono quelle soft skills, o competenze relazionali, necessarie per imparare a progettare il proprio futuro.



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023